Audace Sailing Team
IL TEAM

Audace Sailing Team conta sulla collaborazione di circa 50 studenti, provenienti da diversi corsi di laurea che l’Università degli Studi di Trieste offre. Il team è nato dall’idea di un gruppo di ragazzi di Ingegneria Navale, vogliosi di mettersi in gioco ed affrontare le sfide che un progetto come il nostro porta a dover superare. In un ambiente velico vivace come quello triestino, AST non può che calzare a pennello.

Il cuore del nostro progetto ha origine da un cospicuo gruppo di studenti di Ingegneria Navale e Ingegneria dei Materiali, ai quali si sono poi aggiunti studenti provenienti da altri corsi di laurea (come Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Economia, Fisica, Biotecnologie, Lingue e Interpretariato), grazie alla diffusa passione per la vela. Il nostro team è quindi piuttosto vario, cosa che ci permette di lavorare in un contesto dinamico e ricco di punti di vista sempre differenti.

L’ambiente dinamico che ci caratterizza offre la possibilità di sviluppare soft skills e competenze trasversali facilmente spendibili nel mondo del lavoro, quali problem solving e critical thinking, la capacità di lavorare in gruppo, di comunicare apertamente, di gestire tempo, risorse e persone, e l’abituarsi a coprire ruoli di responsabilità.

Il nostro organigramma si compone di un gruppo coordinativo che raccoglie i responsabili delle 6 macroaree ed il Team Manager. Le 6 macroaree di lavoro, in cui ricadono i restanti membri del team, sono:

• Progettazione (che spazia dalla progettazione delle strutture, studi fluidodinamici e di stabilità, alla progettazione della produzione e dei processi ad essa legati),
  • Materiali (area dedicata all’analisi ed alla funzionalizzazione degli accoppiamenti scelti per i nostri compositi),
  • Cantiere,
  • Equipaggio (area in cui ricade anche la progettazione del layout di coperta),
  • Area Commerciale,
  • Comunicazione.