Audace Sailing Team
IL TEAM

IL TEAM

Audace Sailing Team conta sulla collaborazione di circa 50 studenti, provenienti da diversi corsi di laurea che l’Università degli Studi di Trieste offre. Il team è nato dall’idea di un gruppo di ragazzi di Ingegneria Navale, vogliosi di mettersi in gioco ed affrontare le sfide che un progetto come il nostro porta a dover superare. In un ambiente velico vivace come quello triestino, AST non può che calzare a pennello.

Il cuore del nostro progetto ha origine da un cospicuo gruppo di studenti di Ingegneria Navale e Ingegneria dei Materiali, ai quali si sono poi aggiunti studenti provenienti da altri corsi di laurea (come Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura, Economia, Fisica, Biotecnologie, Lingue e Interpretariato), grazie alla diffusa passione per la vela. Il nostro team è quindi piuttosto vario, cosa che ci permette di lavorare in un contesto dinamico e ricco di punti di vista sempre differenti.

L’ambiente dinamico che ci caratterizza offre la possibilità di sviluppare soft skills e competenze trasversali facilmente spendibili nel mondo del lavoro, quali problem solving e critical thinking, la capacità di lavorare in gruppo, di comunicare apertamente, di gestire tempo, risorse e persone, e l’abituarsi a coprire ruoli di responsabilità.

Il nostro organigramma si compone di un gruppo coordinativo che raccoglie i responsabili delle 6 macroaree ed il Team Manager. Le 6 macroaree di lavoro, in cui ricadono i restanti membri del team, sono:

  • Progettazione (che spazia dalla progettazione delle strutture, studi fluidodinamici e di stabilità, alla progettazione della produzione e dei processi ad essa legati),
  • Materiali (area dedicata all’analisi ed alla funzionalizzazione degli accoppiamenti scelti per i nostri compositi),
  • Cantiere,
  • Equipaggio (area in cui ricade anche la progettazione del layout di coperta),
  • Area Commerciale,
  • Comunicazione.