Dedalo è stata la nostra prima imbarcazione. Rientra nella tipologia degli “skiff di classe R3”: con una lunghezza di 4.60 m, caratterizzata da uno scafo planante con terrazze laterali, doppio trapezio e albero fino a 9 metri di altezza.
Dettagli tecnici
Skiff classe R3
Lunghezza: 4,60m
Larghezza; 2,09 m
Area velica: 33mq
70% materiali riciclati/naturali
Progettazione
La definizione delle forme di carena dello skiff è stata svolta in modo nuovo, come risultato di un processo di ottimizzazione multiobiettivo. Il software modeFRONTIER di ESTECO ci ha permesso di trovare il miglior compromesso tra stabilità e resistenza all’interno dei limiti imposti dal regolamento di classe. La progettazione strutturale di scafo e appendici è stata validata con analisi agli elementi finiti (FEM), utilizzando software commerciali messi a disposizione dall’ateneo.
Costruzione
L’imbarcazione è stata costruita con la tecnica del legno modellato, utilizzando compensato di okumée di mogano. Dalla posa dei primi elementi dello scalo alla presentazione della barca sono trascorsi poco più di tre mesi. Dedalo testimonia la passione, dedizione e determinazionedimostrate da tutto il team.
La vittoria alla 1001Vela Cup
Durante le 9 regate svoltesi a Mondello (Pa) a settembre 2021, Dedalo si è quasi sempre classificato al primo posto, aggiudicandosi infine il trofeo che ora dovrà difendere a Monfalcone (Go) dal 26 al 29 settembre 2022.