50 studenti, 3 barche, 2 competizioni e un vero grande obiettivo: continuare a crescere.
I ragazzi e le ragazze dell’Università di Trieste, divisi in 5 gruppi di lavoro, gestiscono l’intero processo che sta dietro alla creazione di un prototipo da regata. Dalla progettazione alla costruzione, fino alla messa in acqua, agli allenamenti e alle regate; tutto questo, insieme ad una organizzazione logistica, di marketing e comunicazione che si ispira a quella dei team sportivi di più alto livello. In più, una sfida nella sfida: cercare soluzioni ecosostenibili, senza rinunciare alla performance. Ecco a voi Audace Sailing Team.
Progettazione
Reparto costituito principalmente da studenti di ingegneria navale, ma non solo: i nostri progettisti si occupano dell’ideazione e dello studio delle imbarcazioni, dalle forme dello scafo, alla verifica delle strutture, fino alla progettazione di dettaglio.
Cantiere
In cantiere troviamo i nostri “operai”, gli studenti a cui dobbiamo la realizzazione materiale delle barche, la loro manutenzione e non solo. Il lavoro si svolge nel nostro laboratorio universitario, ma anche in trasferta durante le regate e gli eventi.
LCA & Materiali
Un’analisi a 360° capace di indirizzare il progetto verso il miglior compromesso tra prestazioni e cura dell’ambiente tramite un’analisi dell’impatto ambientale dell’intera filiera produttiva.
Equipaggio
Tutti i nostri velisti sono in questo team, ma non si occupano solo di allenamenti, prendendo parte ai lavori anche in cantiere ed alla manutenzione delle barche, per tirare fuori il massimo dai nostri prototipi.
Marketing & Comunicazione
Sponsor, conferenze e molto altro, il nostro team di M&C cura tutti gli aspetti non ingegneristici del progetto di AST, valorizzando il lavoro della squadra e tenendo i rapporti con il pubblico e gli sponsor.
Social Media & Immagine
Livrea, branding, social network e tanto altro: l’area immagine del nostro team è formata da veri e propri artisti, menti creative che si occupano di tutto ciò che il team vuole trasmettere visivamente.