Dedalo, ammiraglia del Team e campione in carica, è seconda

ph: Andrea Carloni e Isabella Modanese


Dopo tre giorni di regate (21-24 settembre) il nostro Team si è aggiudicato, per il secondo anno di fila, la #1001VelaCup!

Ringraziamo di cuore tutti gli studenti del Team per il loro impegno, l’Università degli Studi di Trieste che abbiamo avuto l’onore di rappresentare e tutti i nostri sponsor e sostenitori, che ci hanno accompagnato in questo anno pieno di lavoro e soddisfazioni.

Bai – Lina Rossa

Grazie allo Yacht Club Hannibal, a Northern Light Composites e all’Associazione 1001VelaCup per aver organizzato una splendida manifestazione, in mare e a terra.

Grazie anche a tutti i Team, avversari in acqua e amici a terra, per il bel tempo speso insieme e il desiderio di coltivare un dialogo continuo, utile alla crescita di tutti!

La regata:

La settimana inizia piuttosto bene: mercoledì 22 il nostro Team si aggiudica il trofeo professore-studente “Paolo Padova”, con Matija Succi e il Professor Rodolfo Taccani, Tutor del progetto. La gara, svolta sui Laser Vago gentilmente messi a disposizione dallo Yacht Club Monfalcone, ha preceduto di un giorno la regata degli skiff e ha visto Units imporsi sull’università tedesca di Karlsruhe (Prof. Bellalouna) e sulla Università di Padova (Prof. Lazzaretto), seconda e terza rispettivamente.

Poi, dal giovedì, la scena è tutta per Bai-Lina Rossa che, ad appena tre giorni dal varo, si impone con 6 primi posti su 8 prove disputate. A bordo dell’ultima creazione del Team, realizzata in fibra di lino e resina epossidica biobased, ci sono Andrea Parmegiani e Francesco Ripandelli, regatanti esperti e studenti di ingegneria navale.
Ottimo secondo posto per la nostra Dedalo, campionessa uscente, guidata da Petra Gregori (Economia) con Giovanni Sandrini (Ing Navale), e buon quarto posto per Lina, che con Stefania Padoan (Medicina e Chirurgia) e Samuel Sacco (SSLIMIT) si rende protagonista di un gran recupero fino ad appena tre punti dal podio. Il terzo posto lo conquista invece Calypso, imbarcazione in fibra di basalto del Politecnico di Torino.

Dedalo

Tutte e tre le barche di Units – prototipi interamente pensati e realizzati dagli studenti – hanno dimostrato costanza e affidabilità nonostante le condizioni variabili, dal vento leggero dei primi due giorni di regata fino alle condizioni più impegnative del sabato, con punte di 15 nodi. Tra gli avversari, oltre al Politecnico di Torino presente con 3 imbarcazioni, anche Università di Padova (2 barche), Napoli (1 barca), e Karlsruhe (Germania, 2 barche), per un totale di 11 skiff sulla linea di partenza.

Lina

Tra gli avversari, oltre al Politecnico di Torino presente con 3 imbarcazioni, anche Università di Padova (2 barche), Napoli (1 barca), e Karlsruhe (Germania, 2 barche), per un totale di 11 skiff sulla linea di partenza.

La design competition:

La XV edizione della 1001VelaCup vede l’introduzione di una competizione fra progetti, che premia il concept di Lina Rossa e conferma la bontà del nostro percorso: Dedalo è di nuovo in seconda posizione; Atena, dell’Università di Padova, è terza. È una grande gioia che completa quella della regata e corona un anno di impegno, tra progettazione, costruzione e allenamento in acqua!

I nostri partner, che ringraziamo del supporto:

BAI – Broker Assicurativo Italiano
Blukem
ESTECO s.p.a
NORD COMPOSITES ITALIA S.R.L.
Venice Mark – Agenzia di Comunicazione e Marketing

Eurosail Veleria
Armare Ropes

Sofas Srl
OFFICINE TL COMPOSITI
Trias Chem srl
Motomarine
nlcomp™
Kambič d.o.o.
Marlin Yacht Paints
Zen’s Srl

Yacht Club Monfalcone

Circolo Velico Crotone

Mureadritta

Caketussy

The Triestiner

CLAB Units


1001VelaCup 2022- University Teams:
Polito Sailing Team
PoliMi Sailing Team
Métis Vela UniPd
Università Federico II di Napoli
Karlsruhe Institute of Technology (KIT)

Rassegna stampa della manifestazione:

https://www.units.it/news/lina-rossa-vola-sullacqua-units-vince-la-regata-delle-universita
https://www.units.it/news/varato-il-nuovo-skiff-lino-dellaudace-sailing-team
https://www.triesteallnews.it/2022/09/units-a-gonfie-vele-la-1001-vela-cup-2022-allaudace-sailing-team/

https://pressmare.it/it/accessori/northern-light-composites/2022-02-24/a-monfalcone-la-vela-sostenibile-di-1001-vela-cup-
https://www.unipd.it/news/1001velacup2022
https://www.telefriuli.it/cronaca/22-24-settembre-festa-mare-monfalcone/2/235791/art/

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *